ARCHITETTURA PARAMETRICA


Pier Luigi Nervi - PALAZZETTO DELLO SPORT- (Roma 1950) 




La cupola presenta una pianta circolare di diametro sui 60 m e sorretta da 36 cavalletti radiali inclinati secondo la linea di tangenza sul bordo della cupola. I pilastri hanno una particolare forma architettonica, quella di un uomo che sorregge con le braccia allargate un peso, facendo forza su una gamba allineata con gli “arti superiori”, mentre l'altra è verticale al terreno. 
La cupola è formata da un numero totale di 1620 pezzi prefabbricati.



Pensando che questo progetto è stato realizzato negli anni '50 si può capire la grandiosità di quest'opera e la precisione con cui Nervi ha studiato le singole parti. Nonostante i calcoli siano stati eseguiti manualmente dallo stesso Nervi, gli spessori medi della cupola variano proporzionalmente passando da una struttura all'altra. 
Di seguito metto un'immagine con la riproduzione della cupola attraverso l'ausilio di grasshopper:






Asymptote - YAS HOTEL- (Abu Dhabi 2009)



La caratteristica principale del progetto è la curvilinea copertura in acciaio e vetro che si poggia sull'intero complesso. La struttura di questo involucro è realizzata in acciaio con 5800 pannelli, a forma di diamante, girevoli in vetro. Questa griglia sembra un velo che contiene le torri destinate ad albergo, collegate da un ponte in acciaio al di sotto del quale scorre il circuito di formula 1. 


L'ausilio del software ha permesso di realizzare una superficie sensibile all'ambiente esterno in modo da regolare la temperatura degli ambienti interni. Gli Asymptote sottolineano la scenicità dell'edificio attraverso un sistema di illuminazione a LED che trasmette dei video sull'intera superficie vetrata; numerosi sono dunque gli effetti visivi che che giocano con il paesaggio circostante.





Nessun commento:

Posta un commento